top of page

ごあいさつ

UN VIAGGIO AUTENTICO NEI SAPORI GIAPPONESI

DUE DECENNI DI PASSIONE, TRADIZIONE E SAPORE UNICO

Kokoro è "La cucina del cuore". La cucina giapponese dai sapori autentici che nasce dalla passione di Fabio Fucentese e di sua moglie Mariko Yamamoto.
Da oltre 20 anni, Kokoro è la sintesi creativa che unisce la tecnica di Fabio nella preparazione del sushi in stile Edomae, alla cura e al rispetto della tradizione della tradizione Washoku di Mariko. Il risultato sono creazioni che sanno esaltare i sapori giapponesi più autentici, nel rispetto degli ingredienti, delle modalità di preparazione e nell’inconfondibile stile di presentazione che ha reso Kokoro una firma riconosciuta tra i veri appassionati di cucina giapponese in Lombardia.

ミッション

La nostra missione è offrire un'esperienza gastronomica che non solo delizi i palati più esigenti, ma che faccia sentire a casa chiunque entri da noi.

Fabio Fucentese nella preparazione dei piatti.

FABIO FUCENTESE

Sushi Chef formatosi in Giappone. È membro del WSSI - World Sushi Skill Institute e di AJSA - All Japan Sushi Association, due prestigiose organizzazioni patrocinate dal Governo Giapponese che promuovono la vera cucina giapponese all’estero e che preparano e certificano i professionisti che la diffondono nel rispetto della tradizione.
Da anni, affina la sua preparazione tecnica frequentando corsi in Giappone con riconosciuti professionisti come il Maestro di sushi Hirotoshi Ogawa o il Maestro Yoshitsugu Suzuki, Chef pluristellato di cucina keiseki.
Fabio ha collaborato come co-Chef alla Japan Night 2020 e 2023, l’esclusivo evento organizzato ogni anno dal Governo Giapponese al World Economic Forum di Davos.

Mariko Yamamoto nella preparazione dei piatti.

MARIKO YAMAMOTO

Nata e cresciuta a Tokyo, Mariko è da sempre appassionata di cucina. Collabora con Fabio all’ideazione dei piatti di Kokoro e alla selezione degli ingredienti provenienti dal Giappone. Segue gli aspetti organizzativi e di comunicazione del ristorante.
Ha frequentato diversi corsi di cucina in Giappone, tra i quali quelli tenuti dal Maestro Suzuki presso il “Kappou Suzuki” di Tokyo, nonché corsi di specializzazione per la preparazione di Sushi Edomae, di Washoku e il corso di sommelier di riso. Ma la sua vera passione è la pasticceria tradizionale giapponese Wagashi della quale da anni ne studia le tecniche e le procedure, è infatti diplomata a Tokyo come Sommelier Wagashi presso la JSFCA – Japan Safe Food Cooking Association.

DSC_0979.jpg

 江戸前寿司

WASHOKU, CUCINA GIAPPONESE PER UN'ESPERIENZA AUTENTICA

Washoku è “la Cucina Giapponese”, un termine molto caro agli stessi giapponesi, e che ne rappresenta tutte le declinazioni: gli ingredienti, le tecniche, le preparazioni, i luoghi e gli stili.

La filosofia di Kokoro è quella di attingere a piene mani dalle varietà e dalle tradizioni del mondo Washoku, interpretandole con il dovuto rispetto in chiave moderna.

Il menu di Kokoro diventa così un viaggio, tra i tagli meticolosi del sushi in stile Edomae, alle tecniche di cottura dei piatti Yoshoku, dall’eleganza di un menu Keiseki, alla raffinatezza della pasticceria Wagashi.

La velleità è quella di poter far comprendere ai palati più attenti le piccole e grandi differenze che sanciscono il confine netto tra la cucina giapponese autentica, da quella, fin troppo diffusa, che non lo è affatto.

bottom of page